What if… L’etichetta fosse già un manifesto di design?

BOLD Bologna Live Design porta il design contemporaneo a Bologna dal 22 al 26 settembre. L’evento raccoglie professionisti per riflessioni su un design che va oltre l’apparenza. What if… il design fosse già la risposta alle sfide contemporanee ? Questa provocazione attraversa il mondo del vino, dove ogni elemento diventa laboratorio speculativo.

Quando l'etichetta diventa progetto

Nel panorama vinicolo contemporaneo, ogni dettaglio racconta una storia oltre la funzione. Un’etichetta su carta di Fabriano diventa manifesto territoriale. Una bottiglia innovativa è dichiarazione di eccellenza. Un packaging anticipa il futuro. What if ogni elemento diventasse strumento di trasformazione?

La collaborazione tra enologi e designer genera progetti dove tradizione e innovazione si incontrano. Carte con fibre naturali, tipografie territoriali, packaging biodegradabili: ogni elemento racconta il dialogo tra sapere enologico e visione.

L'evoluzione dell'identità vinicola

Dal design delle etichette all’architettura delle cantine, il mondo del vino abbraccia il design speculativo. Le etichette diventano opere d’arte.

L'appuntamento con il futuro

Wine Life & Travel Magazine approfondirà il design nel mondo del vino con un talk presso Palazzo Isolani, main location dell’evento.

Un confronto su come eccellenza e approccio interdisciplinare trasformino l’esperienza vinicola, dove ogni etichetta diventa progetto narrato attraverso la potenza comunicativa del gesto.

Il design vinicolo diventa manifesto di un mondo possibile.

BOLD BOLOGNA LIVE DESIGN 22-26 SETTEMBRE 2025
MAIN HUB: PALAZZO ISOLANI, BOLOGNA
CON IL PATROCINIO DI CERSAIE E COMUNE DI BOLOGNA